Obiettivi, risultati e target
Obiettivi, risultati e target
- Gruppo
- Sostenibilità
- Bilancio di sostenibilità
- Obiettivi, risultati e target
Avevamo detto di fare, Abbiamo fatto, Faremo…
Ogni anno nel bilancio di sostenibilità dichiariamo i nostri obiettivi e rendicontiamo sui risultati raggiunti, in modo trasparente.
Il bilancio di sostenibilità è suddiviso in tre principali sezioni: Strategia sostenibile e valore condiviso - La creazione di valore condiviso - Con gli attori del cambiamento.
La sezione “Strategia sostenibile e valore condiviso” contiene la lettera agli stakeholder, il capitolo introduttivo (Chi siamo) e riferimenti in merito alla gestione della sostenibilità e alla creazione di valore condiviso (La sostenibilità per il Gruppo Hera – Valore condiviso).
La sezione “La creazione di valore condiviso” contiene, per ciascuna area di impatto definita, lo scenario presente e futuro (indicatori di stato, politiche e target) e le risposte del Gruppo: obiettivi di miglioramento, indicatori di performance e case study.
La sezione “Con gli attori del cambiamento” comprende tutti gli aspetti rilevanti per la responsabilità sociale dell’azienda, ma non compresi nella sezione dedicata al valore condiviso (Governance e creazione di valore - Clienti - Persone - Fornitori).
Seleziona il tuo comune
Leggi gli obiettivi e i risultati per…
OBIETTIVI, RISULTATI E TARGET
AVEVAMO DETTO DI FARE | ABBIAMO FATTO | SDGs | AVANZAMENTO* |
---|---|---|---|
Promozione dell’efficienza energetica | |||
8% riduzione al 2025 e 10% al 2030 dei consumi energetici di Gruppo rispetto al 2013. |
6,9% riduzione dei consumi energetici a fine 2022 (rispetto al 2013) grazie agli interventi effettuati dal Gruppo. | 7, 13 | |
28% clienti nel 2025 e 34% al 2030 con offerte gas ed energia elettrica con servizi di efficienza energetica o con Diario dei consumi (23,0% al 2021) (incluse EstEnergy e controllate). Continuare a promuovere soluzioni di efficienza energetica per i condomini. |
27,1% i clienti al 2022 con almeno una offerta per il risparmio energetico di gas e di energia elettrica, come il Diario dei consumi. È proseguita anche nel 2022 l’offerta di soluzioni di efficienza energetica nei condomini. | 7, 13 | |
Proseguire con gli interventi di efficienza energetica nell’illuminazione pubblica tra i quali la sostituzione di corpi illuminanti con lampade a led (57% al 2025). | Proseguiti anche nel 2022 gli interventi di efficienza energetica nell’illuminazione pubblica: il 40,8% dei corpi illuminanti è a led (erano il 39,4% nel 2020). | 7, 13 | |
Transizione energetica e rinnovabili | |||
41% energia elettrica rinnovabile venduta a mercato libero al 2025 e >50% al 2030 (40,1% al 2021). |
41,1% l’energia elettrica rinnovabile venduta a mercato libero nel 2022 (era il 45,1% nel 2021). |
7, 9, 13 | |
Avviare iniziative di sviluppo dell’idrogeno come vettore energetico, tra cui:
|
Proseguite le iniziative di sviluppo dell’idrogeno come vettore energetico:
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7, 9, 13, 17 | |
16,8 milioni di metri cubi di produzione di biometano al 2025 e >30 milioni al 2030 attraverso nuovi impianti di digestione anaerobica della frazione organica della raccolta differenziata. (8,0 milioni al 2021). | 7,7 milioni di metri cubi di produzione di biometano da rifiuti organici nel 2022. Realizzato un nuovo impianto a Modena. | 7, 8, 9, 11, 12, 13 | |
Sviluppo interno ed esterno del fotovoltaico:
|
Sviluppo interno ed esterno del fotovoltaico:
|
7, 9, 13 | |
Mitigazione dei cambiamenti climatici | |||
|
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11, 13 |
* Risultato raggiunto o in linea con la pianificazione. Risultato con scostamento moderato rispetto alla pianificazione.
FAREMO | SDGs |
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Promozione dell’efficienza energetica | |
8,6% riduzione al 2026 e 10% al 2030 dei consumi energetici di Gruppo rispetto al 2013. | 7, 13 |
34% clienti al 2026 e 37% al 2030 con almeno una offerta per il risparmio energetico di gas e di energia elettrica, come il Diario dei consumi (27,1% al 2022). Continuare a promuovere soluzioni di efficienza energetica per i condomini, Pubblica amministrazione e clienti industriali. |
7, 13 |
Proseguire con gli interventi di efficienza energetica nella illuminazione pubblica tra i quali la sostituzione di corpi illuminanti con lampade a led (>59% al 2026). | 7, 13 |
Transizione energetica e rinnovabili | |
44% energia elettrica rinnovabile venduta a mercato libero al 2026 e >50% al 2030 (41,1% al 2022). 21% gas metano venduto a mercato libero con emissioni di CO2 compensate al 2026 e 27% al 2030 (14,2% al 2022). |
7, 9, 13 |
Proseguire le iniziative in essere per lo sviluppo dell’idrogeno come vettore energetico:
|
7, 9, 11, 13 |
12 milioni di metri cubi di produzione di biometano al 2026 e 30 milioni al 2030 attraverso nuovi impianti di digestione anaerobica della frazione organica della raccolta differenziata (7,7 milioni al 2022). | 7, 8, 9, 11, 12, 13 |
Sviluppo interno ed esterno del fotovoltaico:
|
7, 9, 13 |
Sviluppare smart grid per favorire l'elettrificazione dei consumi e aumentare la capacità della rete elettrica triestina di accogliere e gestire energia da fonti rinnovabili. | 7, 9 |
Mitigazione dei cambiamenti climatici | |
Avviare nel 2023 il progetto Hera Net Zero. |
11, 13 |
OBIETTIVI, RISULTATI E TARGET
AVEVAMO DETTO DI FARE | ABBIAMO FATTO | SDGs | AVANZAMENTO* |
---|---|---|---|
Transizione verso un’economia circolare | |||
77% raccolta differenziata al 2026 anche grazie ad un forte investimento focalizzato sull’engagement di cittadini e imprese (78% Hera, 68% AcegasApsAmga, 81% Marche Multiservizi) (67,8% nel 2022). | 72,2% di raccolta differenziata nel 2023, in crescita rispetto al 2022 (74,4% Hera, 57,7% AcegasApsAmga, 72,5% Marche Multiservizi). | 11, 12 | |
73% il tasso di riciclo degli imballaggi al 2026 e >80% al 2030 (superiore agli obiettivi UE 2030). | 66% il tasso di riciclo imballaggi nel 2022. Il tasso di riciclo complessivo è pari al 61% nel 2022 (+4 punti percentuali rispetto al 2021). I dati 2023 saranno rendicontati nel report "Sulle tracce dei rifiuti". | 11, 12 | |
Incremento della plastica riciclata:
Completare entro il 2025 un nuovo impianto per il riciclo della fibra di carbonio, riutilizzabile in particolare nel settore automobilistico, anche grazie ai fondi Pnrr. |
+42% plastica riciclata da L’impianto innovativo per la produzione di polimeri riciclati ad alta qualità per il settore informatico ed elettronico a Modena verrà completato nella prima metà del 2026 avendo ottenuto l’autorizzazione ambientale per l’avvio della realizzazione a fine 2023. La costruzione dell’impianto per il riciclo della fibra di carbonio è iniziata nel 2023 e l’impianto andrà a regime a metà del 2024. |
11, 12, 17 | |
13% al 2026 e 18% al 2030 acqua reflua riutilizzabile sul totale dell'acqua reflua. | 10,1% al 2023 di acqua reflua riutilizzabile sul totale dell'acqua reflua di Gruppo. | 6, 8, 12, 14 |
|
22% riduzione dei consumi interni di acqua al 2026 e 25% al 2030 rispetto ai consumi 2017. |
21,5% riduzione dei consumi interni nel 2022 rispetto ai consumi del 2017 dovuta ad attività specifiche di risparmio idrico. Il progetto Water management è in corso di estensione anche a Herambiente. |
6, 8 | |
380 mila clienti con "Diario dei consumi acqua" al 2026, pari al 52% del totale (260 mila clienti nel 2022, pari al 35% del totale). | 325.046 mila clienti domestici con il “Diario dei consumi acqua” a fine 2023 (37,5% dei clienti domestici residenti; erano 35% a fine 2021). | 6, 8, 17 | |
-6% di perdite idriche lineari al 2026 27 mila km di rete analizzata per la ricerca delle perdite 2023-2026 (erano 2,8 mila 2020-2021). |
Stabili le perdite idriche lineari al 2022 (8,1 mc/km/giorno) rispetto al 2021 (8,1 mc/km/giorno) (vedi pag.112 ). 27 mila km di rete analizzata per la ricerca delle perdite | 6, 8 | |
Gestione sostenibile della risorsa idrica | |||
100% agglomerati urbani >2.000 a.e. adeguati entro il 2025 grazie alla prosecuzione del piano adeguamento del comparto-fognario depurativo. Inoltre, Adeguare tutti i 239 agglomerati gestiti con consistenza compresa tra 200 e 2.000 a.e. al 2026, di cui:
|
99,8% agglomerati urbani >2.000 a.e. adeguati al 2023 grazie alla prosecuzione del piano di adeguamento del comparto fognario-depurativo (1 agglomerato adeguato nel 2023). Inoltre, 186 agglomerati adeguati su 229 gestiti con consistenza compresa tra 200 e 2.000 a.e. al 2023, di cui:
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6, 14 | |
Concludere entro il 2025 tutti i 14 interventi previsti dal Piano salvaguardia della balneazione di Rimini (9 interventi conclusi al 2021). |
Nessun intervento concluso, come da previsioni. Dei 4 interventi rimanenti, 3 verranno completati nel 2025 e 1 nel 2026. |
6, 14 | |
90% utenti serviti in aree con Piano di gestione della sicurezza dell’acqua (Water Safety Plan) definiti al 2026 e 100% al 2030 (61,9% al 2022). | 65,8% utenti serviti in aree con Piano di gestione della sicurezza dell’acqua (Water Safety Plan). | 6 | |
Tutela dell’aria, del suolo e della biodiversità | |||
887 mila metri quadrati di suolo riutilizzato al 2026 nelle realizzazioni di infrastrutture (oltre l’80% del suolo totale coinvolto nelle realizzazioni concluse dal 2018 al 2026). | 662 mila metri quadrati di suolo riutilizzato nella realizzazione di infrastrutture dal 2018 al 2023 (il 76% del suolo totale coinvolto). | 8 | |
7% incremento della volumetria servita dal teleriscaldamento al 2026 rispetto al 2021 a beneficio della qualità dell’aria nelle città servite.
|
6% incremento della volumetria servita dal teleriscaldamento nel 2023 rispetto al 2021 (stabile rispetto al 2022).
|
7, 11, 13, 14 | |
Oltre 5 mila infrastrutture di ricarica (pubbliche e private) installate al 2026 per la mobilità elettrica (circa 1.800 al 2022). | Oltre 2.100 punti di ricarica pubblici e privati installati al 2023 per la mobilità elettrica. | 11, 17 | |
Iniziativa Ecoalberi: 10 mila alberi piantati e manutenuti nel triennio 2022-2024, grazie all’acquisto di soluzioni sostenibili da parte dei clienti (circa 5.700 al 2022). |
Donati al territorio ulteriori alberi grazie all’iniziativa, raggiungendo con un anno di anticipo l’obiettivo dei 10 mila alberi piantati e manutenuti. |
7, 11, 12, 17 |
* Risultato raggiunto o in linea con la pianificazione. Risultato con scostamento moderato rispetto alla pianificazione.
FAREMO | SDGs |
---|---|
Transizione verso un’economia circolare | |
77% raccolta differenziata al 2026 (67,8% nel 2022) anche grazie ad un forte investimento focalizzato sull’engagement di cittadini e imprese (77% Hera, 70% AcegasApsAmga, 80% Marche Multiservizi). | 11, 12 |
72% il tasso di riciclo degli imballaggi al 2027 e >80% al 2030 (superiore agli obiettivi UE 2030) (65,7% al 2022). | 11, 12 |
Incremento della plastica riciclata: +122% plastica riciclata da Aliplast entro il 2027 e +150% entro il 2030 (rispetto a 60 mila tonnellate nel 2017). Avviare nel 2026 a Modena un impianto innovativo per la produzione di polimeri riciclati di alta qualità per il settore informatico ed elettronico. Completare entro il 2024 un nuovo impianto per il riciclo della fibra di carbonio, riutilizzabile in particolare nel settore automobilistico |
11, 12, 17 |
13,6% al 2027 e 18% al 2030 acqua reflua riutilizzabile sul totale dell'acqua reflua. | 6, 8, 12, 14 |
24% riduzione dei consumi interni di acqua al 2027 e 25% al 2030 rispetto ai consumi 2017 | 6, 8 |
560 mila clienti con "Diario dei consumi acqua" al 2027, pari al 77% del totale. | 6, 8, 17 |
-8,6% di perdite idriche lineari al 2027 rispetto al 2022. 30 mila km di rete acquedotto analizzata con algoritmi predittivi al 2027 | 6, 8 |
Sviluppo di impianti di selezione/preselezione di carta e plastica (Pesaro, Padova, Vicenza): 60kton/anno di carta e cartone e 40 kton/anno di plastica trattatati nei nuovi impianti. | 11, 12 |
Gestione sostenibile della risorsa idrica | |
100% agglomerati urbani >2.000 a.e. adeguati entro il 2025 grazie alla prosecuzione del piano adeguamento del comparto-fognario depurativo. Inoltre, adeguare tutti i 226 agglomerati gestiti con consistenza compresa tra 200 e 2.000 a.e. al 2027, di cui:
|
6, 14 |
Concludere entro il 2026 tutti i 14 interventi previsti dal Piano salvaguardia della balneazione di Rimini. | 6, 14 |
91% utenti serviti in aree con Piano di gestione della sicurezza dell’acqua (Water Safety Plan) definiti al 2027 e 100% al 2030. | 6 |
Tutela dell’aria, del suolo e della biodiversità | |
828 mila metri quadrati di suolo riutilizzato al 2027 nelle realizzazioni di infrastrutture (oltre il 70% del suolo totale coinvolto nelle realizzazioni concluse dal 2018 al 2027). | 8 |
2% incremento della volumetria servita dal teleriscaldamento al 2027 rispetto al 2022 a beneficio della qualità dell'aria nelle città servite.
|
7, 11, 13, 14 |
Oltre 5,1 mila infrastrutture di ricarica (pubbliche e private) installate al 2027 per la mobilità elettrica | 11, 17 |
OBIETTIVI, RISULTATI E TARGET
AVEVAMO DETTO DI FARE | ABBIAMO FATTO | SDGs | AVANZAMENTO* |
---|---|---|---|
Innovazione e digitalizzazione | |||
Data strategy di Gruppo: definire linee guida per supportare lo sviluppo di progetti di data analytics e sostenere la transizione verso una “data-driven company”. | Formalizzate le linee guida di riferimento per le unità di business e i partner tecnologici e proseguita la formazione interna. | 8, 9, 11 | |
Sicurezza informatica: aumentare nel 2022 il livello di cyber security del Gruppo attraverso l'evoluzione dei processi, degli strumenti, delle policy aziendali e mediante l'incremento delle attività di monitoraggio, prevenzione di incidenti e sensibilizzazione della popolazione utenti tramite le campagne di Ethical phishing. | Realizzate diverse iniziative nel 2022: attivato il monitoraggio di tutti i dispositivi mobili; attivata e integrata una soluzione per il monitoraggio delle interazioni degli utenti con i servizi in cloud e il blocco di attività malevoli; installate sonde di monitoraggio della rete gestionale e degli ambienti industriali; eseguiti vari test e scansioni dei sistemi per individuare eventuali vulnerabilità nella sicurezza; evolute due policy aziendali; eseguite campagne di ethical pishing. | - | |
41% clienti con bolletta elettronica e 41% di clienti iscritti ai servizi on-line al 2025 (incluso EstEnergy e controllate) (rispettivamente 30,9% e 27,1% al 2021). | 34,5% i clienti con bolletta elettronica e 29,4% i clienti iscritti ai servizi on-line al 2022 a livello di Gruppo (rispettivamente il 30,9% e il 27,1% nel 2021). | 11, 12, 17 | |
Proseguire nello sviluppo di iniziative nei tre ambiti principali dell’innovazione: transizione energetica, economia circolare e trasformazione digitale. Definire, sviluppare e rendicontare le iniziative utilizzando il framework della Corporate digital responsibility. | Rivisto il modello dell’innovazione del Gruppo anche con l’individuazione di nuove figure all’interno delle unità di business (“innovation promoter”). 20 principali iniziative di innovazione negli ambiti della transizione ecologica e della trasformazione digitale. Attivato un corso di formazione sul framework della Corporate digital responsibility. | 8, 9, 11, 12 | |
Sviluppo economico e inclusione sociale | |||
Selezione fornitori: nei servizi ambientali continuare a promuovere l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. | Oltre 81 milioni di euro (+13% rispetto al 2021) il valore degli affidamenti e delle partnership tra Hera e le cooperative sociali: corrispondono al 30% del valore totale per questi servizi. | 8 | |
Continuare a garantire la rateizzazione e le altre agevolazioni volontarie per i clienti in difficoltà economica. Proporre ad altri Comuni la sottoscrizione di un protocollo per prevenire le sospensioni delle forniture. | 272.462 le rateizzazioni erogate nel 2022 (+36% rispetto al 2021), per un valore di 353,8 milioni di euro (quasi triplicato rispetto al 2021). 135 i comuni con protocolli d’intesa attivi (erano 109 nel 2021). | 17 | |
Sviluppo dell’occupazione e delle nuove competenze | |||
Continuare a prevedere la clausola sociale a garanzia dell’occupazione negli appalti di pronto intervento reti e di servizi correlati alla gestione cliente (casi di internalizzazione esclusi). | 23 le gare, tra le più rilevanti, nelle quali è stata inserita la clausola a garanzia dell'occupazione. | 8 | |
Indirizzare gli interventi formativi sullo sviluppo di ruoli e competenze emergenti che riguardano la trasformazione digitale (con focus su Data Analytics, Machine Learning e Artificial Intelligence), la transizione energetica (con focus su decarbonizzazione ed energie rinnovabili) e la transizione ambientale (con focus su economia circolare, climate change e green finance). 65% di popolazione aziendale che raggiungerà la digital proficiency (intesa come pieno possesso delle “digital soft skills”) entro il 2025 (49% al 2021), 90% entro il 2030. |
Indirizzati gli interventi formativi sullo sviluppo di ruoli e competenze emergenti che riguardano la trasformazione digitale (con focus su data analytics, machine learning e artificial intelligence), la transizione energetica (con focus su decarbonizzazione ed energie rinnovabili) e la transizione ambientale (con focus su economia circolare, climate change e green finance). I lavoratori con digital proficiency sono pari al 54,1% della popolazione totale. |
8 | |
Proseguire nell’attività di sensibilizzazione sulla valorizzazione delle diversità e sull’inclusione con eventi e iniziative (linguaggio inclusivo e tematiche STEM). Consolidare il posizionamento del Gruppo Hera nei principali indici azionari di diversity. |
Proseguita l’attività di valorizzazione delle diversità e dell’inclusione attraverso l’avvio di un progetto pilota sul linguaggio inclusivo e attraverso la progettazione e la distribuzione, presso gli sportelli dotati di monitor, di un video per promuovere il superamento degli stereotipi di genere. Consolidato il posizionamento del Gruppo Hera nei principali indici azionari di Diversity: ingresso nella top 10 del Diversity & Inclusion Index 2022 di Refinitiv e Bloomberg Gender-Equality Index 2022. |
5 | |
Resilienza e adattamento | |||
Tra gli ambiti di intervento per la resilienza e l’adattamento al cambiamento climatico:
|
Tra gli ambiti di intervento per la resilienza e l’adattamento al cambiamento climatico:
|
9, 13 |
* Risultato raggiunto o in linea con la pianificazione. Risultato con scostamento moderato rispetto alla pianificazione.
FAREMO | SDGs |
---|---|
Innovazione e digitalizzazione | |
Sicurezza informatica: incrementare il livello di cyber security del Gruppo attraverso l'evoluzione di processi, strumenti e policy aziendali, l'incremento delle attività di monitoraggio e il miglioramento di strumenti tecnologici e procedure. | - |
43% clienti con bolletta elettronica e 41% di clienti iscritti ai servizi on-line al 2026 a livello di Gruppo (rispettivamente 34,5% e 29,4% al 2022). | 11, 12, 17 |
Proseguire nello sviluppo di iniziative nei due ambiti principali dell’innovazione: transizione ecologica e trasformazione digitale, attraverso nuove figure interne (innovation promoter). Definire, sviluppare e rendicontare le iniziative utilizzando il framework della Corporate digital responsibility grazie alla prosecuzione della formazione dedicata. |
8, 9, 11, 12 |
Sviluppo economico e inclusione sociale | |
Selezione fornitori: nei servizi ambientali continuare a promuovere l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. | 8 |
Continuare a garantire le rateizzazioni e le altre agevolazioni volontarie dedicate ai clienti in difficoltà economica. Proporre ad altri comuni la sottoscrizione di un protocollo per prevenire le sospensioni delle forniture. | 17 |
Sviluppo dell’occupazione e delle nuove competenze | |
Continuare a prevedere la clausola sociale a garanzia dell’occupazione negli appalti di pronto intervento reti e di servizi correlati alla gestione cliente (casi di internalizzazione esclusi). | 8 |
Indirizzare gli interventi formativi sullo sviluppo di ruoli e competenze emergenti che riguardano la trasformazione digitale (Corporate digital responsibility, business intelligence e incremento utilizzo strumenti Digital Workplace) e la transizione energetica e ambientale. 65% della popolazione che raggiungerà la digital proficiency (intesa come pieno possesso delle “digital soft skills”) entro il 2026, 90% entro il 2030 (54,1% al 2022). >50% popolazione che raggiungerà la circular economy ed energy transition proficiency (competenze sulla transizione ambientale ed energetica) (21% per green transition e 28% per energy transition al 2022). |
4, 8 |
Proseguire nell’attività di sensibilizzazione sulla valorizzazione delle diversità e sull’inclusione con eventi e iniziative (focus su linguaggio inclusivo e tematiche legate all'integrazione vita privata-vita lavorativa). Consolidare il posizionamento del Gruppo Hera nei principali indici azionari di diversity. |
5 |
Resilienza e adattamento | |
Resilienza e adattamento al cambiamento climatico:
|
9, 13 |
OBIETTIVI, RISULTATI E TARGET
AVEVAMO DETTO DI FARE | ABBIAMO FATTO | SDGs | AVANZAMENTO* |
---|---|---|---|
Gestione della sostenibilità e dei rischi | |||
Codice etico purpose driven: aggiornare il Codice etico (quinto aggiornamento) sulla base dello scopo sociale inserito nello Statuto e coinvolgendo tutti i lavoratori. |
Aggiornato il Codice etico, a seguito di un processo di revisione partecipato che ha visto coinvolti i lavoratori in diverse forme. È stato incorporato lo scopo sociale. |
- | |
Valore economico agli stakeholder | |||
Circa 2 miliardi di euro. Valore aggiunto agli stakeholder al 2025 (+13% rispetto al 2021). |
Il valore aggiunto agli stakeholder nel 2022 è stato di 1.674 milioni di euro (-5,4% rispetto al 2021). |
8 | |
3,8 miliardi di euro. Investimenti realizzati negli anni 2021-2025. |
709,5 milioni di euro. Gli investimenti realizzati nel 2022 (+21% rispetto al 2021). |
8 |
|
Azionisti e finanziatori | |||
Incrementare gli strumenti di debito Esg. |
Al 2022, la quota dei bond sostenibili emessi da Hera Spa sul totale è pari al 49% (era il 40% nel 2021). La quota del 2022 è in crescita grazie all’emissione del Green Bond allineato alla Tassonomia europea avvenuta in maggio 2022. |
- | |
Dialogo con i nostri stakeholder | |||
Dare continuità all'ascolto e coinvolgimento degli stakeholder del territorio attraverso l'avvio del nuovo modello di HeraLAB per due territori da giugno 2022. Realizzare le 3 iniziative locali di HeraLAB sul territorio di Rimini e 3 iniziative sul territorio di Bologna. |
Avviate nel 2022 le attività di ingaggio per i due nuovi HeraLAB di Modena e Imola, le cui attività di dialogo focalizzeranno l’attenzione sul tema della neutralità carbonica. In attuazione due progetti nei territori di Rimini e Bologna. |
11, 17 |
* Risultato raggiunto o in linea con la pianificazione. Risultato con scostamento moderato rispetto alla pianificazione.
FAREMO | SDGs |
---|---|
Gestione della sostenibilità e dei rischi | |
Organizzare iniziative di divulgazione del nuovo Codice etico purpose-driven, aggiornare e proseguire la formazione sul Codice etico per i neoassunti. |
- |
Valore economico agli stakeholder | |
2,1 miliardi di euro. Valore aggiunto agli stakeholder al 2026 (+25% rispetto al 2022). |
8 |
4 miliardi di euro. Investimenti realizzati tra il 2022 e il 2026. |
8 |
Azionisti e finanziatori | |
60% degli investimenti 2022-2026 in attività ammissibili allineate alla Tassonomia Ue (54% nel 2022). |
- |
Dialogo con i nostri stakeholder | |
Realizzare le 4 iniziative locali di HeraLAB: 2 sul territorio di Modena e 2 sul territorio di Forlì-Cesena. |
11, 17 |
OBIETTIVI, RISULTATI E TARGET
AVEVAMO DETTO DI FARE | ABBIAMO FATTO | SDGs | AVANZAMENTO* | |||
---|---|---|---|---|---|---|
Qualità del servizio | ||||||
98% contatori energia elettrica intelligenti di seconda generazione (420 mila contatori), di cui il 50% in plastica riciclata, e 98% contatori gas elettronici installati a fine 2025. |
A fine 2022, circa il 6% dei contatori energia elettrica è di seconda generazione (circa 28 mila, in incremento lieve per problemi di approvvigionamento), di cui il 4% in plastica riciclata.Circa l’87% dei contatori gas è elettronico (78% nel 2021). |
9, 12 | ||||
Oltre 300 mila contatori gas evoluti NexMeter installati a fine 2025 (il 18,2% del totale), di cui 200 mila in plastica riciclata. |
A fine 2022, risultano installati 180 mila contatori gas NexMeter (circa l’11% del totale, erano 80 mila al 2021). Avviate le prime installazione di NexMeter Green, il contatore gas in plastica riciclata. |
9 | ||||
Garantire il rispetto degli standard di qualità commerciale/contrattuale relativi ai servizi gas, energia elettrica, acqua e teleriscaldamento in linea con il 2021. |
99,6% dei casi con standard di qualità contrattuale rispettati nel 2022, in linea con il 2021. |
- | ||||
Sicurezza e continuità del servizio | ||||||
Pronto intervento gas: mantenere a un livello significativamente superiore agli obblighi Arera la percentuale di chiamate con arrivo entro i 60 minuti. |
97,3% la percentuale di arrivo nel luogo di chiamata entro 60 minuti (a fronte di un obbligo di servizio del 90%). |
|
||||
Relazioni con i clienti | ||||||
10 minuti il tempo medio di attesa agli sportelli e 30 secondi il tempo medio di attesa al call center. |
8,9 minuti il tempo medio di attesa agli sportelli e 93 secondi il tempo medio di attesa al call center nel 2022 (in incremento rispetto a rispettivamente 5,7 minuti e 32 secondi del 2021, in conseguenza del significativo aumento dei contatti dovuto all’andamento dei costi energetici). |
* Risultato raggiunto o in linea con la pianificazione. Risultato con scostamento moderato rispetto alla pianificazione.
FAREMO | SDGs | |||||
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Qualità del servizio | ||||||
81% contatori energia elettrica intelligenti di seconda generazione (6% nel 2022), di cui il 50% in plastica riciclata (4% al 2022), e 86% contatori gas elettronici installati e teleletti a fine 2026 (il 77% al 2022). |
9, 12 | |||||
Circa 300 mila contatori gas evoluti NexMeter installati a fine 2026 (il 18,3% del totale), di cui 100 mila in plastica riciclata (180 mila contatori NexMeter installati al 2022). |
9 | |||||
Garantire il rispetto degli standard di qualità commerciale/contrattuale relativi ai servizi gas, energia elettrica, acqua e teleriscaldamento, in linea con il 2022. |
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Sicurezza del servizio | ||||||
Pronto intervento gas: mantenere a un livello significativamente superiore agli obblighi Arera la percentuale di chiamate con arrivo entro i 60 minuti. |
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Relazioni con i clienti | ||||||
10 minuti il tempo medio di attesa agli sportelli e 80 secondi il tempo medio di attesa al call center. |
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OBIETTIVI, RISULTATI E TARGET
AVEVAMO DETTO DI FARE | ABBIAMO FATTO | SDGs | AVANZAMENTO* |
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Gestione delle competenze e formazione | |||
Consolidare la nuova piattaforma di formazione online MyAcademy, un unico ambiente digitale con contenuti in continuo aggiornamento e con possibilità di personalizzazione della propria esperienza di apprendimento in funzione di ruolo e fabbisogni formativi. Proseguire con l’iniziativa, lanciata nel 2020, che permette a tutti i lavoratori di dedicare una giornata lavorativa (intera o articolata in due mezze giornate) al proprio sviluppo professionale con i corsi di formazione a distanza. |
Arricchita l'offerta formativa della piattaforma di formazione online MyAcademy. Proseguita l’iniziativa, lanciata nel 2020, che permette a tutti i lavoratori di dedicare una giornata lavorativa (intera o articolata in due mezze giornate) al proprio sviluppo professionale con i corsi di formazione a distanza. |
4, 8, 9 | |
Welfare | |||
Proseguire con lo sviluppo di una cultura aziendale volta a rafforzare ulteriormente il concetto di benessere individuale (fisico, psicologico e finanziario) come elemento su cui investire per permettere a tutte le persone di esprimere il massimo del proprio potenziale a 360° e contribuire di conseguenza alla loro crescita professionale nonché dell’azienda. Ampliare il ventaglio dei servizi offerti in ambito benessere. |
Attivate iniziative gratuite on demand legate al concetto di benessere individuale a 360°: psicologico, fisico e finanziario. Vengono offerte sedute gratuite con psicologi, nutrizionisti, classi online di yoga e pilates settimanali, disponibilità di una piattaforma 24/7 per allenarsi da casa con un professionista del benessere o sconti per sessioni in palestra con un trainer di riferimento. |
4 | |
Continuare a promuovere la quarta edizione di HeraSolidale nel 2021 per il raggiungimento degli obiettivi delle 7 organizzazioni partner, attraverso le donazioni dei dipendenti, dei clienti e dell'azienda. Progettare la quinta edizione (2023-2025). |
Conclusa la quarta edizione di HeraSolidale e raggiunti almeno i primi obiettivi per ciascuna delle 7 organizzazioni. Organizzata una edizione straordinaria per il conflitto in Ucraina, ancora in corso. Progettata la quinta edizione (2023 – 2025). |
17 | |
Salute e sicurezza | |||
Ulteriore riduzione dell’indice di frequenza degli infortuni (10,2 al 2025). Proseguire con le iniziative formative e di sensibilizzazione sulla “Cultura della sicurezza”. Estendere gradualmente l’uso dell’app “uomo a terra” nelle Business Unit che presentano il rischio lavoro in solitaria. |
10,5 l'indice di frequenza degli infortuni nel 2022 (era 10,3 nel 2021). |
8 |
* Risultato raggiunto o in linea con la pianificazione. Risultato con scostamento moderato rispetto alla pianificazione.
FAREMO | SDGs |
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Gestione delle competenze e formazione | |
Dare continuità all’iniziativa, lanciata nel 2020, che permette a tutti i lavoratori di dedicare una giornata lavorativa (intera o articolata in due mezze giornate) al proprio sviluppo professionale con i corsi di formazione a distanza. |
4, 8, 9 |
Sviluppo delle persone | |
Continuare a coprire almeno il 50% dei fabbisogni attraverso la mobilità interna (41% nel 2022). |
8 |
Welfare | |
Proseguire con lo sviluppo di una cultura aziendale volta a rafforzare ulteriormente il concetto di benessere individuale (fisico, psicologico e finanziario) come elemento su cui investire per permettere a tutte le persone di esprimere il massimo del proprio potenziale a 360° e contribuire di conseguenza alla loro crescita professionale nonché dell’azienda. Ampliare il ventaglio dei servizi offerti in ambito benessere. |
4 |
Avviare la quinta edizione di HeraSolidale (2023-2025) coinvolgendo i lavoratori nella individuazione delle organizzazioni no-profit e nel supporto alla realizzazione dei progetti di solidarietà. |
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Salute e sicurezza | |
Ulteriore riduzione dell’indice di frequenza degli infortuni (10,5 al 2026 e <10 al 2030); (10,5 nel 2022). |
8 |
OBIETTIVI, RISULTATI E TARGET
AVEVAMO DETTO DI FARE | ABBIAMO FATTO | SDGs | AVANZAMENTO* |
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Qualificazione, selezione e valutazione dei fornitori | |||
Monitoraggio della responsabilità sociale d'impresa dei fornitori nei confronti dei propri lavoratori: nel 2022 effettuare oltre 30 audit presso i fornitori (sedi e cantieri). |
Monitoraggio della responsabilità sociale d'impresa dei fornitori nei confronti dei propri lavoratori: raccolti più di 90 questionari di valutazione ed effettuati 47 audit presso i fornitori (sedi e cantieri) nel 2022. |
8 | |
Continuare ad assegnare un punteggio rilevante agli aspetti di sostenibilità ambientale e sociale nelle gare effettuate con l'offerta economicamente più vantaggiosa. |
39/100 punteggio medio riservato agli aspetti di sostenibilità nelle gare effettuate nel 2022 con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa. |
8, 12 | |
Proseguire nel valorizzare i sistemi di gestione qualità, sicurezza, ambiente e responsabilità sociale nella scelta dei fornitori. |
Proseguita nel 2022 la valorizzazione dei sistemi di gestione certificati: 86,3% del valore delle forniture da fornitori con Iso 9001; 67,2% Iso 14001 / Emas; 60,7% Iso 45001; 32,9% Sa 8000. |
8, 12 | |
10% del valore delle gare assegnate nel 2022 relativo ai criteri di circolarità attraverso l'applicazione delle nuove Linee Guida per gli acquisti circolari e la relativa Istruzione Operativa definite nel 2020. |
10,4% il valore delle gare assegnate nel 2022 relativo ai criteri di circolarità. |
12 | |
Gestione dei contratti | |||
Analizzare tutti gli eventi infortunistici comunicati dai fornitori di servizi e lavori del Gruppo Hera e consuntivarne i relativi indici. |
Analizzati tutti gli eventi infortunistici comunicati dai fornitori di servizi e lavori: 284 infortuni comunicati (erano 313 nel 2021) e 22,8 l’indice di frequenza (era 22,4 nel 2021). |
8 |
* Risultato raggiunto o in linea con la pianificazione. Risultato con scostamento moderato rispetto alla pianificazione.
FAREMO | SDGs |
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Qualificazione, selezione e valutazione dei fornitori | |
Monitoraggio fornitori con team multifunzionali (responsabilità sociale d'impresa e sicurezza): nel 2023 effettuare oltre 30 audit presso i fornitori (sedi e cantieri) (47 nel 2022). |
8 |
Continuare ad assegnare un punteggio rilevante agli aspetti di sostenibilità ambientale e sociale nelle gare effettuate con l'offerta economicamente più vantaggiosa. |
8, 12 |
Avviare il monitoraggio dell’indice di “maturità Esg” dei fornitori con il lancio del nuovo portale di eProcurement, attraverso un questionario dedicato in fase di qualifica del fornitore. |
8, 12 |
Oltre il 10,5% del valore degli affidamenti del 2023 con criteri di circolarità (10,4% nel 2022), attraverso l'applicazione delle Linee Guida per gli acquisti circolari e la relativa Istruzione operativa definite nel 2020. |
8, 12 |
Gestione dei contratti | |
Analizzare tutti gli eventi infortunistici comunicati dai fornitori di servizi e lavori del Gruppo Hera e consuntivarne i relativi indici. |
8 |