Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage

Investor proposition

TESTATA Investor proposition

Investor proposition

Naviga l’Investor Case di Hera BILANCIO

Naviga l’Investor Case di Hera

Seleziona il tuo comune

Investor proposition

Uno strumento per valutare l’Investment case del Gruppo e consentire agli interessati di investire in Hera con piena consapevolezza dei ritorni che la società si attende dal piano di investimenti e avendo chiara la politica definita nella distribuzione degli utili. 
I dati presentati sono allineati con i risultati finanziari al 31/12/2022 contestualizzati con la strategia del Piano Industriale al 2026 e forniscono una panoramica sui diversi business, sui fattori di crescita e sull’approccio sostenibile della società, mirato alla creazione di valore condiviso.

Seleziona il tuo comune

Investor proposition 2 BILANCIO

Hera si è distinta sul mercato e all’interno del settore di riferimento per la chiara equity story, basata sui seguenti pilastri:


 …. comprovata da un lungo track record in costante crescita

Sin dalla sua costituzione Hera ha intrapreso un percorso di crescita ininterrotto e senza soste, incrementando le sue dimensioni di oltre 5 volte, grazie al peculiare modello di business basato su un portafoglio di attività resiliente e sulla capacità di crescere sia per linee interne che per linee esterne. 

In questo modo il Gruppo è stato in grado di superare tutte le avversità macroeconomiche, politiche e regolatorie che si sono presentate sul percorso dal 2002 ad oggi.

 

La resilienza del portafoglio di business deriva dalla gestione delle attività in modo integrato e sinergico, sfruttando le complementarietà tra i business. Tutte le filiere presidiate (ambiente, reti ed energia) hanno così contribuito alla crescita del Gruppo.

La crescita è inoltre avvenuta mantenendo un basso profilo di rischio, grazie ad una larga parte di attività regolate (distribuzione di gas, di elettricità, di acqua e di teleriscaldamento nonché la raccolta di rifiuti urbani) che sono gestite in regime di monopolio locale sulla base di concessioni pubbliche e ai vantaggi competitivi vantati dal Gruppo nelle attività liberalizzate.

I driver di crescita delle attività regolate sono: l’estrazione delle sinergie da fusione, gli investimenti e le premialità ottenute per l’elevata qualità dei servizi (extra ritorni), mentre risultano protette dalle variabili macro (inflazione, PIL, spread, variabilità della domanda dei clienti)

Nelle attività a libero mercato i driver di crescita sono: l’espansione delle quote di mercato, il cross selling sui clienti, l’ampliamento della capacità impiantistica.

L’espansione realizzata sfruttando le opportunità di M&A, le sinergie del portfolio, le economie di scala, le politiche di espansione organica dei mercati “in libera competizione” unito alle attività di cross selling e il significativo ammontare di investimenti messi in campo ogni anno, ha permesso al Gruppo di realizzare una crescita costante e su tutti i business creando valore.


…Hera è il principale soggetto aggregatore del settore

In Italia, il settore dei servizi pubblici primari è frammentato su un numero molto elevato di aziende (il “rapporto Cottarelli” ne individuava un numero vicino a 1.500).

Con un track record di circa 50 M&A il Gruppo Hera è il principale soggetto aggregatore in Italia nel settore.

 

L’espansione per M&A, di realtà “multi-utility” avviene nelle aree limitrofe al territorio di riferimento, per consentire di accelerare l’estrazione delle sinergie da fusione.  

L’M&A può verificarsi in aree strategiche in tutto il territorio nazionale quando è perseguito per rafforzare i “singoli business”, soprattutto nelle attività liberalizzate come il trattamento di rifiuti e la vendita di prodotti energetici. I risultati di questa strategia sono riflessi nel costante aumento degli utili per azione, che mostra un tasso medio annuo di crescita pari al 10%.

 

 

Il contributo delle M&A è stato costante nella storia di crescita di Hera, con un apporto medio annuo di circa 20 milioni di euro in termini Ebitda.

 

Essendo i mercati italiani ancora altamente frammentati, la costante attività di M&A trova ampio spazio in tutti i Piani Industriali quinquennali del Gruppo. 

 


…pienamente riflessa nei ritorni per gli azionisti

La creazione di valore generata dal peculiare modello di business è misurabile dalla differenza della redditività operativa del portafoglio di business rispetto al costo del capitale (wacc) che è stata costantemente positiva.

 

La creazione di valore realizzata negli ultimi 20 anni si è pienamente riflessa nella redditività dell’investimento in Hera: ad oggi, il Total Shareholders Return (“TSR”), ovvero il ritorno percentuale dell’azionista che prende in considerazione il dividendo e il capital gain, è cresciuto in media di circa l’8% all’anno, sostanzialmente in linea con il tasso medio di crescita degli utili per azione che si è attestato al 9%.


…stabile e in crescita da 18 anni 

Hera ha sempre pagato un dividendo uguale o in crescita dal 2003. Questa peculiarità, vantata da poche società italiane, le ha permesso di essere inclusa nel paniere “Aristocrats” gestito da SPDR che raccoglie le 40 società europee che hanno distribuito dividendi stabili o in crescita per almeno 10 anni di seguito.

Nei piani industriali quinquennali, il Gruppo stabilisce in modo trasparente l’impegno di pagare un dividendo per azione, indicando l’ammontare per ciascun anno dell’orizzonte temporale del piano e perseguendo la politica di dividendo in valore “assoluto”. 

 

Le politiche di dividendo sono sostenibili dal punto di vista finanziario, essendo le previsioni di Piano, in termini di generazione di cassa, ampiamente in grado di fare fronte agli impegni presi con gli investitori. 


…una peculiarità unica nel settore

Il Gruppo Hera ha da sempre beneficiato di una governance tradizionale (CdA) e stabile, sia in termini di management sia nel suo azionariato, che essendo ampiamente diversificato su tutte le categorie di azionisti e ben bilanciato tra azionisti pubblici e investitori privati, caratterizza Hera come una vera “public company”.

Nella sua storia, Hera ha sempre potuto contare su una importante stabilità manageriale che ha permesso di perseguire con continuità una strategia lineare e coerente nel tempo.


  • Economia circolare 
  • Water scarsity
  • Efficienza energetica
  • Risparmio risorse
  • Difesa dell’ambiente
  • Opportunità di crescita 
  • Opportunità di crescita tramite M&A 
  • Protezione al rischio (Risk protection)
  • Alpha stock
  • Beta stock 

…premiati il basso rischio e le opportunità di crescita

Ormai da molti anni, il mercato è disposto a riconoscere una valutazione più alta (Premio) del titolo Hera rispetto ai peers in quanto la resilienza del portafoglio di business, il modello di crescita, la qualità dei risultati e la stabile governance conferiscono una rischiosità inferiore all’investimento in Hera, rispetto ad altri titoli del settore, con maggiori prospettive di crescita.

Investor proposition data aggiornamento BILANCIO

Pagina aggiornata al 26 marzo 2024

Seleziona il tuo comune

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage

Pre-Footer Standard

Hera


mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


Scegli il Comune


Per avere informazioni più precise sui servizi nel tuo territorio

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune

Cerca il tuo comune e selezionalo dall'elenco per scoprire quali sono i servizi del Gruppo disponibili nella tua zona

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage
Ci scusiamo per il disagio ma il servizio non è al momento disponibile; riprovare più tardi

Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Instagram Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su Pinterest Seguici su Slideshare Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it